Le riflessioni di Camerae Sanitatis sull’emicrania, patologia spesso sottovalutata ma che colpisce 6 milioni di italiani, prevalentemente donne, condizionando fortemente la loro vita privata e lavorativa.

Spesso sottovalutata, l’emicrania è a tutti gli effetti una patologia neurologica invalidante, che colpisce 6 milioni di italiani, prevalentemente donne, condizionando fortemente la loro vita privata e lavorativa. Eppure l’emicrania è ancora molto sottovalutata da chi non ne soffre. Soprattutto lo è anche dalla politica. La Legge 81 del 14 Luglio 2020 che riconosce la cefalea come malattia sociale sembrava un’inversione di rotta, ma a distanza di quasi due anni non c’è ancora traccia del decreto attuativo del ministero della Salute che sarebbe dovuto essere emanato entro 180 giorni e avrebbe dovuto individuare, sebbene senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, progetti finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico delle persone affette da diversi tipi di cefalea.

Sono queste alcune delle riflessioni approfondite nel quaderno di Camerae Sanitatis realizzato dopo gli incontri sul tema tra società scientifiche, associazioni pazienti, rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica.

 

Fonte: QuotidianoSanità.it

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS