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Servizi in caso di sinistro
   

Rimborso spese mediche

Le richieste di rimborso, corredate dei documenti giustificativi di spesa, devono essere spedite a Previdir:

  • o in forma cartacea: in tal caso il documento di spesa deve essere allegato in fotocopia e non in originale;
  • o per via telematica, attraverso l'utilizzazione della procedura di caricamento online delle richieste di rimborso: in questo caso i documenti di spesa devono essere "scannerizzati" a cura dell'iscritto e processati per via telematica.

Il Fondo, dopo aver verificato la fondatezza delle richieste e la completezza della documentazione a supporto, provvede a caricarle all'interno del proprio sistema gestionale, realizzato secondo caratteristiche condivise con quelle delle Società di Assicurazioni responsabili della copertura del rischio.

Nella fase di "caricamento" delle richieste, il sistema di gestione è in grado di determinare l'esatto importo liquidabile, ottenuto dall'applicazione delle "regole" relative all'opzione coinvolta (ad es. scoperti, franchigie, livello di "consumo" dei massimali previsti per ciascuna prestazione, ecc...).

Effettuata questa procedura, che può essere assimilata ad una sorta di "preliquidazione", il Fondo, con cadenza settimanale, trasmette per via telematica tutte le richieste sottoposte al processo di liquidazione descritto alle Società di Assicurazioni coinvolte nella copertura del rischio. Queste ultime, effettuati i controlli di rito, provvedono alla liquidazione degli importi dovuti attraverso l'emissione dei relativi ordini di bonifico a favore dell'iscritto.

L'iscritto ha la possibilità di monitorare lo "stato di avanzamento" delle proprie richieste e controllare l'esattezza degli adempimenti attraverso la propria "Area riservata".

Nei casi in cui la "procedura standard", per qualsiasi ragione (es. dubbia indennizzabilità, contrasto sull'esatta quantificazione, problemi di natura informatica, ecc...) non venga rispettata, gli operatori del Fondo sono incaricati di fornire agli iscritti tutta l'assistenza necessaria alla soluzione tecnica dei casi irrisolti.

  • Utilizzo delle Strutture Sanitarie Convenzionate

All'interno del sito, sia nella parte pubblica che in quella riservata, sono disponibili tutte le informazioni necessarie ed utili per un efficace e corretto utilizzo dei servizi in Convenzionamento Diretto.

Inoltre, per conoscere gli Istituti di cura, compresi gli Studi Dentistici, convenzionati con il network Previmedical S.p.a., cliccare su "Strutture Sanitarie Convenzionate"  e per attivare il servizio chiamare il numero verde 800.994.880. Ricordiamo che ciascun iscritto, se ne ha interesse, può far richiesta al network Previmedical di verificare la "convenzionabilità" del proprio dentista di fiducia.

Infortuni, Invalidità da Malattia, Vita, Long term care

Ogni iscritto può contare, in caso di sinistro, sull'assistenza, sia di natura consulenziale che gestionale, del personale e dei consulenti del Fondo, in ogni fase della trattazione del sinistro con la Società di assicurazioni sottoscrittrice della Convenzione.

Ciascun iscritto, nella propria Area riservata, può:

  • controllare lo "status" della propria richiesta di indennizzo;
     
  • visualizzare la scheda riassuntiva delle caratteristiche della copertura assicurativa alla quale è interessata;
     
  • interagire via e-mail con il personale del Fondo.

Tutela Missioni all'estero

In caso di sinistro è necessario, entro 3 gg dal verificarsi dell’evento, contattare i seguenti numeri:

        dall’estero: 0039.02.806710997
        numero verde dall’Italia: 800.189.094
        fax: 0039.02.806710996
Al momento della richiesta l’assicurato dovrà fornire i seguenti dati:
        nome e cognome;
        recapito personale, luogo da cui si chiama;
        numero della polizza  
L’assicurato dovrà attenersi alle istruzioni ricevute dalla Centrale Operativa.
Tutte le spese saranno rimborsate solo se autorizzate, approvate e coordinate dalla Centrale Operativa di Assistenza.
Nel caso in cui l'Assicurato debba necessariamente essere ricoverato a seguito di Infortunio o Malattia insorta durante la trasferta fuori dal proprio Paese di residenza ed assicurata con la presente polizza, la Società metterà a disposizione l'importo massimo di € 155.000,00 con una franchigia di € 125,00 per ogni richiesta di risarcimento.
Quando necessario, la Centrale Operativa, per conto della Società, si farà direttamente carico dei costi di ricovero per le cure e le azioni indicate dal medico che assiste il degente.
Le spese mediche coperte sono:
  • rette di degenza ospedaliera;
  • spese per la prima protesi, escluse le protesi dentarie;
  • uso di sala operatoria;
  • operazioni chirurgiche;
  • accertamenti diagnostici;
  • prescrizioni di medicinali necessari al miglior decorso.

Eventuali ulteriori spese mediche inerenti l'accadimento trattato inizialmente durante la trasferta assicurata saranno direttamente o indirettamente sostenute dalla Società nei 30 giorni successivi al rientro dell'Assicurato in Italia o nel suo paese di residenza fino alla concorrenza massima di ulteriori € 15.000,00.

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fondo.assistenza@previdir.it

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