Reumatismi cronici infiammatori giovanili. In un unico ambulatorio pediatra, reumatologo, psicologo e infermiere per un’assistenza mirata.

Articolo del 27 Ottobre 2020

Ambulatori con pediatra, reumatologo, psicologo e infermiere a disposizione dell’adolescente affetto da reumatismi cronici infiammatori. Questo è Transition, il progetto della Società Italiana di Reumatologia, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria per la gestione del delicato passaggio dal pediatra al reumatologo dell’adulto.

Il percorso è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa virtuale. “Si tratta – spiega Florenzo Iannone, Ordinario di Reumatologia all’Università di Bari e Coordinatore del progetto per SIR – di un modello di piano diagnostico-terapeutico per accompagnare quel momento della vita che è una finestra di opportunità, dal punto di vista della promozione e il consolidamento di comportamenti salutari. Nella fase che la precede, la malattia reumatologica del piccolo è in carico ai genitori che si prendono cura di tutti gli aspetti della patologia: sintomi, difficoltà psicologiche, assunzione dei farmaci, comparsa di eventi avversi, esecuzione degli esami di monitoraggio, gestioni degli appuntamenti in ambulatorio, pianificazione e condivisione della terapia con il pediatra. Il piccolo è deresponsabilizzato rispetto alla propria malattia. Quando le ragazze e i ragazzi iniziano a prendere in carico se stessi, iniziamo a perderli”.