Russia, sviluppato il primo vaccino per animali contro Covid-19: si chiama Carnivak-Cov

Articolo del 31 Marzo 2021

L’obiettivo è avviare la produzione già ad aprile dopo l’avvio della sperimentazione clinica lo scorso ottobre, che ha visto coinvolti cani, gatti, visoni, volpi e altri animali. Finora non ci sono prove scientifiche sulla trasmissione del nuovo coronavirus dagli animali all’uomo.

Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l’infezione da coronavirus (Covid-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia. Finora, è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali”. Konstantin Savenkov, vicepresidente del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor), ha annunciato così la messa a punto in Russia del primo vaccino animale al mondo contro il Covid-19, sviluppato dagli scienziati dell’organismo di controllo.

L’obiettivo, ha aggiunto, è avviare la produzione già ad aprile dopo l’avvio della sperimentazione clinica lo scorso ottobre, che ha visto coinvolti cani, gatti, visoni, volpi e altri animali. Secondo Savenkov, si tratta di un vaccino “sicuro” e “tutti gli animali vaccinati hanno sviluppato anticorpi“. Gli esperti, ha affermato, continuano a studiare la durata della protezione, che “al momento si stima in non meno di sei mesi”. “Va sottolineato – ha concluso – che sinora non ci sono prove scientifiche della trasmissione del nuovo coronavirus dagli animali all’uomo, come ha ripetutamente affermato l’Organizzazione mondiale della sanità“.