Ecosistema intestinale, cervello e immunità.

L’incontro di oggi con il Prof Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS è dedicato ad un viaggio nel complesso e affascinante mondo dell’”ECOSISTEMA INTESTINALE, CERVELLO E IMMUNITA’” per conoscere le più recenti evidenze scientifiche sul ruolo del microbiota nell’influenzare il nostro stato di salute o di malattia e per approfondire alcuni concetti legati al funzionamento del nostro sistema immunitario. Parleremo quindi di quella che è stata definita MICROBIOTA REVOLUTION.

Fra gli altri affronteremo i seguenti temi:

1 – Una fotografia del microbiota questo organo che stiamo imparando a conoscere ma che probabilmente ha ancora molto da dirci, perché è così importante da studiare, analizzare e in futuro magari anche correggere laddove necessario?

2 –  C’è un concetto che può aiutarci a capire meglio il ruolo di un microbiota sano, ed è quello di PERMEABILITA’ INTESTINALE, e nel caso di un microbiota alterato di iper-permeabilità, che cosa può comportare una iper-permeabilità?

2 – Due parole importanti, eubiosi e disbiosi. Un microbiota alterato come incide sul corretto funzionamento del nostro sistema immunitario?

3 – Un microbiota sano lo definirei le fondamenta per un corretto funzionamento del sistema immunitario che ci permetta di affrontare le aggressioni esterne. Come e quando si costruiscono queste fondamenta, quando si forma il core microbiota che ci accompagnerà per tuta la vita?

4 –  Abbiamo parlato del valore dell’eubiosi, la comunità scientifica quali certezze ha acquisito ad  oggi riguardo la caratterizzazione di un microbiota sano, esiste quello che potremmo chiamare un passaporto, un identikit del microbiota sano?

5 – E’ chiaro e forte il legame fra microbiota e corretto funzionamento del sistema immunitario, mai come in questi mesi abbiamo avuto la prova dell’importanza di un sistema immunitario efficiente e potente che possa attivarsi contro virus e altri microorganismi patogeni, è possibile armare e rinforzare il sistema immunitario con popolazioni di microorganismi diciamo così amici? In sostanza come possiamo proteggere e rendere sano il nostro microbiota?

 

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS

 

2020-12-12T16:44:25+00:00
Torna in cima