In continuità con la precedente normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione, il decreto legislativo n.24 del 10 marzo 2023 ha introdotto nuove prescrizioni in ambito soggettivo e oggettivo, con particolare riguardo alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali di cui siano venute a conoscenza prima, durante o dopo un rapporto di lavoro pubblico o privato (c.d. whistleblowing).

Previdir – Fondo di Assistenza Integrativa – nel seguito più semplicemente “Previdir”, da sempre attento ai più alti valori etici e comportamentali, ha prontamente istituito il canale interno per le segnalazioni richiesto dalla normativa, curando la massima riservatezza dei segnalanti e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, insieme agli stessi contenuti della segnalazione.

Previdir incoraggia a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale sia la stessa già commessa, probabilmente o potenzialmente commessa, oltre a comportamenti che possano causare un danno o un pregiudizio, anche di immagine, a Previdir.

La gestione delle segnalazioni è stata affidata da Previdir al proprio Organismo di Vigilanza, monocratico, che risponde ai requisiti di competenza, indipendenza e capacità di assicurare la massima protezione dei dati personali trattati.

Per effettuare la segnalazione, l’interessato potrà utilizzare uno dei seguenti strumenti:

  • In forma scritta, utilizzando il cosiddetto “Metodo delle tre buste”. Il potenziale segnalante inserirà in una busta indirizzata al Gestore delle segnalazioni, con l’indicazione “riservata personale” e spedita per posta raccomandata all’indirizzo Via Flaminia, 388 – 00196 Roma – c/o Studio Legale Maltese, due buste che rispettivamente conterranno:
    • la prima, i dati identificativi del segnalante e la fotocopia di un documento di riconoscimento; sulla busta sarà scritto soltanto: “contiene dati identificativi del segnalante”; si precisa che la segnalazione può anche essere anonima, con le limitazioni previste dalla legge per tali segnalazioni;
    • la seconda, un documento che descrive con il maggior possibile dettaglio i fatti oggetto di segnalazione, includendo ogni utile allegato; sulla busta sarà scritto soltanto: “contiene segnalazione”.
  • In forma vocale, effettuando una chiamata al numero 345/5715927 lasciando nella segreteria telefonica i dati utili ad essere ricontattati e l’oggetto delle segnalazioni.
  • In presenza, chiedendo allo stesso numero telefonico un incontro riservato con il Gestore delle segnalazioni.

Per maggiori informazioni si prega di far riferimento ai documenti, anch’essi reperibili su questo sito: