SALUTE: “Verso il libro azzurro”. La nostra campagna per progettare una riforma delle cure primarie.
Articolo del 03 Ottobre 2020
Recentemente la Campagna “2018 Primary Health Care: Now or Never” ha pubblicato il documento “Verso il Libro Azzurro. Manifesto per la progettazione di una riforma delle Cure Primarie in Italia”. In uno scenario globale di transizioni epocali (demografica, epidemiologica e sociale) il sopraggiungere di un evento fuori dall’ordinario come la pandemia da SARS-CoV-2, agendo da catalizzatore, ha messo in luce criticità e problematiche preesistenti. In ambito sanitario ciò ha reso evidente la necessità di una riforma, quanto mai urgente, del Servizio Sanitario Nazionale, che non può prescindere da un profondo rinnovamento dell’assistenza socio-sanitaria territoriale.
Si tratta del documento di apertura del “Libro Azzurro”, ovvero la proposta della Campagna PHC per riformare e rinnovare le Cure Primarie che, in quanto fondamenta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), devono essere poste al centro dell’agenda di riforma che urge all’intero sistema sanitario.
L’obiettivo è innanzitutto quello di aprire un pubblico confronto che inneschi un processo di trasformazione non più procrastinabile. Now or Never! Alla luce dell’emergenza che il nostro Paese ha affrontato negli ultimi mesi, infatti, non si può continuare ad ignorare la necessità di cambiamento di un modello di sanità rivelatosi non più in grado di garantire una presa in carico globale del paziente, anche laddove la transizione socio-epidemiologica, in atto già da tempo, richiederebbe invece un approccio olistico e soprattutto territoriale.
La Campagna evidenzia 12 elementi essenziali a partire dai quali costruire una riforma dell’intero sistema sanitario e in particolare delle Cure Primarie:
1. Salute come diritto fondamentale
2. Nuovo paradigma per la tutela della salute
3. Modello di Cure Primarie secondo i principi della Comprehensive Primary Health Care
4. Potenziamento del Distretto
5. Territorializzazione delle Cure Primarie
6. Politiche adattative ed educazione permanente
7. Case della Salute
8. Partecipazione delle Comunità
9. Equipe e reti integrate di Cure Primarie
10. Cure Primarie come disciplina accademica
11. Formazione e ricerca in Cure Primarie
12. Nuova forma contrattuale per un nuovo modello di Cure Primarie
Una chiamata per progettare una riforma delle Cure Primarie in Italia
E’ proprio dalla definizione dei 12 elementi essenziali che vogliamo che il manifesto diventi una chiamata aperta a tutte le associazioni professionali e non, alla società civile, alla cittadinanza e a tutti coloro che vogliano collaborare alla costruzione di una proposta di riforma delle Cure Primarie in Italia. Per tale motivo abbiamo predisposto la possibilità di sottoscrivere il manifesto a cui farà seguito a stretto giro l’avvio un processo partecipato e trasparente. Ogni contributo costruttivo e propositivo è necessario per la creazione di una proposta quanto più condivisa possibile. Siamo molto fiduciosi! Ci aspettiamo che la nostra chiamata riceverà ulteriori adesioni in aggiunta alle numerose già arrivate, e non nascondiamo la volontà di ricercare un’interlocuzione con le istituzioni per contribuire a scrivere il cambiamento del SSN e il nostro futuro.
Giorgio Sessa ed Elena Rubatto
Per conto della Campagna Primary Health Care: Now or Never
Fonte: QuotidianoSanità.it