WELFARE AZIENDALE: L’approccio del Gruppo Unipol nella Politica di Sostenibilità.

Articolo del 15 Luglio 2020

Parte dalla considerazione che il Welfare aziendale sia fonte di innovazione sociale e produca valore e benessere non solo per i singoli individui, ma per la comunità aziendale e per la società nel suo complesso, l’approccio del Gruppo Unipol nel progettare azioni concrete che supportino i lavoratori nelle esigenze quotidiane e tutelino l’occupazione. E perché le azioni siano mirate, Gruppo Unipol ha formalizzato nella Politica di Sostenibilità l’impegno a misurar​ne l’impatto. «La misurazione, in generale, consente di decidere in quale direzione continuare, ampliare, reindirizzare un determinato programma, ma anche di “rendere conto” ai vari stakeholder coinvolti» ha detto Sabina Tarozzi, Responsabile Iniziative di Welfare UnipolSai.

Per questo, negli ultimi 5 anni, Gruppo Unipol ha aggiornato la propria proposition per le iniziative di Welfare di secondo livello, arricchendo l’offerta con iniziative e servizi e nel contempo strutturando strumenti di raccolta ed analisi dei dati per monitorare l’andamento degli interventi, la soddisfazione, i bisogni e l’efficacia rispetto agli obiettivi.

Tra gli strumenti ci sono: Survey su tutta la popolazione aziendaleFocus group e Dashboard di Analytics per valutare l’efficacia anche delle azioni di comunicazione, oltre che l’utilizzo dei servizi. «In questo modo è stata integrata l’analisi di Reputation, riproposta tutti gli anni in collaborazione con The RepTrak Institute, con un focus sul Welfare» ha sottolineato Tarozzi. «I risultati sono stati molto interessanti perché hanno evidenziato che le colleghe e i colleghi che conoscono l’offerta di Welfare del Gruppo hanno una reputazione migliore dell’azienda, danno una valutazione molto più positiva della dimensione “workplace” e sono più propensi a parlar bene dell’azienda in generale, dei suoi prodotti e servizi e a consigliare ad amici di lavorare in Unipol».

Nello stesso tempo è stata avviata l’Analisi d’Impatto Sociale del Welfare per misurare se e quanto ci fossero cambiamenti, positivi o negativi, nelle condizioni delle persone e nell’ambiente in cui lavorano e vivono e se tali cambiamenti fossero riconducibili proprio alle iniziative implementate.

Per Gruppo Unipol l’impegno a sostenere e collaborare con i territori e le comunità in cui opera significa contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di progetti cult​urali, di tutela del patrimonio artistico e dell’ambiente, di utilità sociale, di supporto alla ricerca scientifica, allo sport e all’entertainment. Nel 2019 il contributo alla comunità è stato pari 9,8 milioni di euro (+2,7%).

Fonte: Changes. Il magazine del Gruppo Unipol