In caso di Ricovero in Strutture sanitarie pubbliche o private, o nel caso di Visite SpecialisticheAccertamenti diagnostici o Prestazioni odontoiatriche, l’Assistito potrà scegliere se avvalersi o meno delle Strutture Convenzionate con Previmedical S.p.a. con le seguenti modalità:

1. Assistenza Diretta – PREVIMEDICAL

Sarà la Compagnia di Assicurazione a pagare direttamente le Strutture Convenzionate con Previmedical e l’Assistito non dovrà anticipare alcuna somma, fatta eccezione per eventuali franchigie e/o scoperti che rimarranno a suo carico.
Sarà necessario contattare preventivamente la Centrale Operativa di Previmedical, per ottenere l’autorizzazione:

  • per chiamate dall’Italia e dall’estero: +39.0422.17.44.065
  • dall’Area riservata iscritti nella sezione “Convenzionamenti diretti”

Nei casi di urgenza sarà necessario compilare il modulo fornito da Previmedical ed inviarlo alla stessa allegandolo alla prescrizione medica attestante la patologia per la quale è richiesta la prestazione.

  • Strutture Sanitarie Convenzionate

Per conoscere gli Istituti di cura, compresi gli Studi Dentistici, convenzionati con il network Previmedical S.p.a., cliccare su “Strutture Sanitarie Convenzionate”  o chiamare il numero +39.0422.17.44.065.

Ricordiamo agli Iscritti che è possibile proporre al proprio medico specialista e/o dentista di fiducia di accreditarsi al network di Previmedical inoltrando la richiesta a https://www.previmedical.it/accreditamento_centri.html 


2. Assistenza in forma rimborsuale (Indiretta) – FONDO PREVIDIR

Per richiedere il rimborso di una prestazione, l’Assistito dovrà inoltrare la documentazione accedendo alla propria Area riservata Iscritti, all’interno della quale è possibile anche consultare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche. L’Assistito riceverà il rimborso delle spese sostenute, nei limiti stabiliti dall’Opzione sanitaria prescelta.

In caso di impossibilità alla trasmissione per via telematica l’Assistito potrà compilare il Modulo di richiesta di Rimborso e inviarlo a Previdir, unitamente alla copia della documentazione medica e di spesa.

Per qualsiasi altra informazione si prega di inviare una mail agli indirizzi previdironline@previdir.it o gestionesinistri@previdir.it .

Per richieste diverse dall’attivazione del convenzionamento diretto o per qualsiasi altra informazione si prega di inviare una mail agli indirizzi previdironline@previdir.it o gestionesinistri@previdir.it .


Per informazioni sulle pratiche di rimborso contattare il Fondo Previdir al n.
(lun ven 10-13 / 13.30-17)