Il Programma Infortuni del Fondo Assistenza Previdir tutela le diverse categorie di lavoratori, Amministratori, Collaboratori e Soci.
- infortuni sul posto di lavoro;
- infortuni durante gli spostamenti compiuti con diversi mezzi di trasporto;
- infortuni nello svolgimento di impegni lavorativi diversi dall’attività principale e durante i momenti di svago e di tempo libero.
Ha la finalità di garantire la liquidazione di un indennizzo:
- direttamente all’iscritto nei casi di invalidità, temporanea o permanente, da infortunio e, nei casi disciplinati dai contratti collettivi, da malattia professionale;
- agli aventi diritto dell’iscritto medesimo, nel caso di morte di questo causata da infortunio.
Tutte le prestazioni per gli infortuni sono garantite da idonee Convenzioni stipulate dal Fondo Assistenza Previdir con primarie Compagnie di Assicurazioni, le cui condizioni e costi sono costantemente monitorati rispetto alle condizioni generali di mercato, ed i relativi testi aggiornati con le eventuali variazioni del quadro legislativo e di quello della contrattazione collettiva.
Ciascuna Azienda aderente al programma riceverà apposito certificato di assicurazione nel quale saranno rilevabili: categorie e/o persone e casi assicurati; multipli di retribuzioni o capitali assicurati; tipo di rischio garantito (professionale, extra-professionale, professionale ed extra); periodo di copertura; importo del premio. Il certificato di assicurazione conterrà, inoltre, la dichiarazione necessaria ai fini fiscali e contributivi, della quota percentuale di premio destinata a dare copertura, rispettivamente, alle componenti professionali ed extra-professionali per il rischio assicurato.
Il programma è modulato per aderire alle specifiche esigenze delle seguenti categorie:
e delle seguenti figure professionali:
Il modello di copertura assicurativa per gli infortuni, adottato da Previdir, consente agli iscritti, dipendenti delle Aziende associate, di usufruire dei seguenti vantaggi:
- esonero denuncia infermità e difetti fisici
- limite di età elevato ad anni 80
- danni estetici
- rischio guerra
- terrorismo
- malattie professionali, se obbligatorie ex CCNL
- rimpatrio della salma
- malattie tropicali
- rimborso spese mediche, di cura e riabilitazione
- raddoppio indennizzo per commorienza
- mancinismo
- valutazione del grado di invalidità permanente sulla base della tabella allegata al DPR 30/06/1965 n. 1124 e successive modificazioni intervenute sino alla data del 24/07/2000.
- condizioni particolari per i dirigenti
- riduzione degli oneri contributivi a carico delle aziende. Contributo di solidarietà del 10% gravante esclusivamente sulla quota parte di premio (dal 20% al 30% del totale) destinato alla copertura del rischio extra-professionale, art. 6 lett. f D.lgs 02/09/1997 n. 314.