I bambini convivono con moltissime  specie virali nei loro intestini. Un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen ne hanno trovato e mappate 10 mila, appartenenti a 248 diverse famiglie, di cui solo 16 già note. Il 90% dei virus trovati sono batteriofagi, che usano i batteri per replicarsi e non attaccano le cellule dei bambini, per cui non possono causare malattie.

Nell’intestino dei bambini, a giudicare dall’esame dei loro pannolini, ci sono moltissime specie di virus finora sconosciuti. È quanto ha osservato in uno studio un team di ricercatori dell’Università di Copenhagen.

I ricercatori hanno trovato e mappato un totale di 10.000 specie virali nelle feci di 647 bambini danesi.

Queste specie virali sono distribuite tra 248 diverse famiglie, di cui solo 16 già note. Il 90% dei virus trovati sono virus batteriofagi, che usano i batteri per replicarsi e non attaccano le cellule dei bambini, per cui non possono causare malattie.

Per le restanti 232 nuove specie di microorganismi, il team ha pensato bene di chiamarle con i nomi dei bambini nei cui pannolini sono stati rivenute. Le nuove famiglie virali includono quindi nomi come Sylvesterviridae, Rigmorviridae e Tristanviridae.

 

Fonte: QuotidianoSanità.it

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS