Lo rileva una nuova ricerca del network sanitario statunitense NiceRx che ha analizzato anche il tempo di attesa medio per un ricovero. Anche in questo caso non siamo tra i primi, figurando al 15° posto. Meglio di noi per aspettativa di vita solo Hong Kong, Giappone, Svizzera e Singapore. Per la spesa sanitaria in vetta alla classifica gli Usa con 12.318 dollari procapite e al secondo posto la Germania con 7.383. L’Italia si ferma a 4.038 dollari ed è al 20° posto in classifica.

L’Italia è quinta al Mondo per aspettativa di vita con una media di 84,01 anni (81.90 per gli uomini e 85,97 per le donne).

Lo rileva una nuova ricerca del network sanitario statunitense NiceRx che ha analizzato i dati di diversi Paesi mettendo a confronto il dato sull’aspettativa di vita con quello della spesa sanitaria.

Se il nostro Paese svetta sul primo dato (meglio di noi solo Hong Kong, Giappone, Svizzera e Singapore) per quanto riguarda la spesa sanitaria, la ricerca conferma un dato molto inferiore a quello della maggior parte dei paesi occidentali con una spesa media procapite a parità di potere d’acquisto di 4.038 dollari americani che ci pone al 20° posto in classifica.

La ricerca misura infine i tempi di attesa medi per un ricovero e anche in questo caso l’Italia non figura in vetta alla classifica, assestandosi al 15° posto con un punteggio di 0,27 su 10 rispetto al primo posto della Norvegia che ha invece un punteggio di 8,13.

 

Fonte: QuotidianoSanità.it

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS